Value Base Recruiting
Il successo di una organizzazione dipende da come le Risorse Umane interagiscono fra di loro.
Persone motivate diventano un valore per l’azienda: al contrario a volte le Risorse disperdono il valore di una azienda, magari abbandonando dopo un periodo in cui la RU ha tentato di inserirsi nel nuovo contesto.
Questo diventa un problema maggiore qualora l’azienda possiede uno specifico know how che non può permettersi di disperdere.
Spesso la causa va individuata nella modalità di selezione della stessa persona: infatti può accadere che ci sia affidati alla casualità, alla conoscenza superficiale o all’istinto per cui viene inserita una figura professionale inadeguata al ruolo, oppure senza le necessarie skills comportamentali, o, ancora, senza aver esplorato i sistemi valoriali della persona che si rivelano in contrapposizione con quelli dell’Azienda o del contesto aziendale.
Nelle organizzazioni attuali sistemiche non è più sufficiente basare la ricerca e selezione sul solo bilancio di competenze e hard skills.
Ciò che fa la differenza solo le skills relazionali che, insieme alla intelligenza emozionale, fanno sì che la Risorsa si integri perfettamente e pienamente nel contesto aziendale, esprimendo al massimo il proprio potenziale e diventando per l’azienda e i colleghi, un valore da conservare (retention).
Le soft skills fanno infatti funzionare le hard skills.
Il metodo Value Base Recruiting (VBR), creato e proposto dal network A.Q.A., prevede una fase preparatoria di mappatura valoriale e dell’azienda e profilazione del ruolo.
E, nella fase di colloquio con il candidato, va ad individuare, sia le meta-competenze (soft skills) che i driver interni che stanno alla base dei comportamenti degli individui e dei gruppi di lavoro.
Questo permette di verificare la presenza dei mindset dell’eccellenza che permettono di raggiungere ottimi risultati in collaborazione con il proprio team di lavoro, di affrontare temi e situazioni complessi, di gestire in modo costruttivo i conflitti con una posizione esistenziale win win e di vivere il cambiamento come una opportunità.
Il metodo VBR prevede anche una serie di prove e test che valutano:
- gestione della relazione
- adattamento al cambiamento e alle situazioni nuove
- problem solving
- stile di leadership
- focus of control
- mindset
L’attività prevede una successiva fase di follow up.
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