Sicurezza Alimentare, Piani di autocontrollo e HACCP

Sicurezza Alimentare, Piani di autocontrollo e HACCP

Una buona reputazione è fondamentale per il successo di un’azienda. Ogni attività, infatti, necessita della FIDUCIA di clienti, dipendenti, organi di controllo, ecc.

Che comprino prodotti o usufruiscano di servizi, l’importante è che parlino positivamente dell’impresa e la raccomandino a terzi.

Nel SETTORE ALIMENTARE (che si tratti di una industria alimentare o di un ristorante, di una piccola bottega di paese o di una catena di negozi) la reputazione è tra i primi rischi percepiti dalle aziende ed oggi più che mai è diventata un fattore determinante del successo o meno di un’azienda.

Un qualsiasi tipo di errore, evento o violazione può rapidamente generare una tempesta mediatica con un conseguente danno reputazionale, a volte capace di compromettere la tenuta sul mercato dell’azienda. Nell’era dei media digitali, che permettono una rapidissima diffusione delle notizie (nel bene e nel male) un singolo evento negativo è capace, in un breve lasso di tempo, di escludere dal mercato un’impresa che non abbia opportunamente curato e protetto la propria reputazione.

La sicurezza alimentare è la prima responsabilità che un’azienda del settore alimentare ha nei confronti dei clienti e dei consumatori e quindi anche l’area in cui si concentra il maggiore rischio, non solo in termini giuridico-penali, ma anche reputazionali ed economici.

Una corretta ed efficace strategia di gestione, è quindi fondamentale sia in termini di prevenzione del rischio (gestione dei processi interni e del rapporto con i fornitori, ma anche definizione di un’efficace piano di comunicazione verso l’esterno) sia sul fronte del governo di una crisi.

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema che permette agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata. Per prevenire l’insorgere di problemi igienici e/o sanitari, il sistema permette di monitorare l’applicazione delle corrette norme durante le fasi di produzione, manipolazione e vendita di alimenti da parte degli addetti (cuochi, camerieri, sommelier, baristi, addetti alla produzione e al confezionamento, ecc.).

AUTOCONTROLLO significa darsi delle regole… Ma attenzione! La regola non può essere non avere regole.

Per implementare un corretto autocontrollo del sistema HACCP è opportuno redigere uno specifico manuale, al cui interno sono presenti tutte le azioni e le verifiche da compiere per gestire nel modo più corretto la produzione, somministrazione e vendita di tutti gli alimenti.

Ancora più importante è definire il “chi fa che cosa”.

POCHE COSE MA BUONE: il piano di autocontrollo non deve essere visto come un “pezzo di carta” che prende polvere sullo scaffale o nel cassetto. Se correttamente strutturato un piano consente in pochi minuti e poche registrazioni di tenere la propria attività sotto controllo

I NOSTRI SERVIZI

  • Supportiamo le imprese nell’implementazione e applicazione del Manuale di Autocontrollo HACCP
  • Collaboriamo con laboratori accreditati per il prelievo e l’analisi di campioni
  • Affianchiamo le aziende nei rapporti con le autorità competenti
  • Organizziamo corsi di formazione in materia di igiene e sicurezza degli alimenti (Ex. Libretto sanitario) e formazione specifica per una corretta applicazione del piano di Autocontrollo

Siamo aperti alle nuove professionalità!

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