Preparazione ad operazioni straordinarie
La percezione che un’esperienza imprenditoriale abbia trovato l’epilogo o il riconoscimento di un deficit motivazionale del management, non significano necessariamente che un’organizzazione collaudata ed il know how acquisito dalla stessa consolidatosi in anni di sviluppo debbano disperdersi, ma anzi possono evolvere. La parallela necessità di crescita dimensionale di altre aziende e le ricerca di nuovi profili di rischio per i detentori di liquidità, non investita attualmente presente sul mercato, permettono al contrario, la conservazione di valore di asset tangibili e intangibili nonché in capo alla proprietà possono garantire l’acquisizione di potenziali plusvalenze o la riduzione di fenomeni di svalutazione. Fondamentali, si giudicano una serie di adeguamenti che permettano a nuovi imprenditori di condurre un investimento in una realtà già operativa attraverso un’acquisizione di quote o di un ramo d’impresa. Si riconosce, in sostanza, la necessità di una pianificazione di passaggio di mano con l’innesco di una serie di azioni operative atti al mantenimento del valore economico proprio che evitano così procedure di liquidazione.
Si può aggiungere che l’inevitabile strutturazione dell’economia italiana da padronale a manageriale facilitata dall’attivazione di forme di partecipazione al capitale di rischio delle PMI renda palese la scissione tra i detentori di capitale e il soggetto economico favorendo con l’ingresso di nuovi partner, fondi di investimento, mini bond e la creazione di Newco. È in atto un nuovo processo finanziarizzazione dell’economia italiana, e specie nel nord-est si notano la conclusione di operazioni di M&A, molte delle quali condotte con il supporto di fondi specializzati di investimento.
Gli esperti di AQA possono partecipare al processo di strutturazione delle PMI, apportando esperienze e buone prassi acquisite in contesti internazionali per preparare le aziende ad apparire più appetibili in modo di essere oggetto di negoziazione o per facilitare l’ingresso di nuovi soci. In tali casi l’obiettivo è accompagnare nuove forme di gestione al fine di personalizzare la capacità di generare valore aggiunto della figura del socio-amministratore a cui sono ancorate molte realtà e facilitare in tal modo processi di fusione, scissione o trasmissione di quote societarie. È riscontrabile in varie indagini economiche come ad impedire la conclusione di un processo di acquisizione sia il timore dei nuovi investitori che temono la perdita’ delle relazioni con fornitori e clienti al passaggio di mano tra due amministrazioni.
Le principali implementazioni che possono essere suggerite sono:
– valutazione del sistema di controllo contabile e livello di informatizzazione;
– introduzione di strumenti di pianificazione e raccordi tra le funzioni aziendali (BUDGET);
– introduzione di strumenti di responsabilizzazione e condivisione dei risultati;
– introduzione di forme di risk-management.
Parallelamente il team AQA assicura un supporto preparatorio alle operazioni straordinarie ed in particolare nelle azioni cruciali quali:
– predisposizione di piani di medio lungo termine utili alla comunicazione di impresa all’esterno;
– ridefinizione delle formule contrattuali adottate nei confronti degli stakeholders e suggerendo la migliore pianificazione civilistico-fiscale;
– gestioni dei contatti con il sistema bancario e la definizione di rapporti/diretto coinvolgimento di fondi di investimento e venture capital per operazioni sull’equity.
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