Project Exeperience
Prima del percorso di Project Experience viene condotta un’Analisi della situazione “as is” per comprendere al meglio l’organizzazione e il processo impostati, e valutare su che base di conoscenze e di Best Practices muoversi.
Si procede tipicamente con delle interviste alle persone chiave o con una sorta di Focus Group di almeno mezza giornata da fare tutti insieme. Successivamente si potrà scegliere con più consapevolezza la modalità con cui muoversi, che è una delle possibili 4 soluzioni spiegate brevemente di seguito o un mix delle 4.
- 1° modalità: corso su “Il ruolo del Project Manager e la gestione dei Team e dei Costi”
Si tratta di 2gg di formazione per condividere strumenti e soft skill richieste, attitudini particolari nel controllo dei costi di tutto il team, strumenti specifici per la pianificazione e il monitoraggio dei costi di progetto. - 2° modalità: percorso di Project Experience
Si tratta di 5 giornate di NON-formazione per lavorare in gruppi su 2 case histories (1 tutor ogni 10 persone). Si mettono in pratica le conoscenze e gli strumenti acquisiti per la pianificazione e il controllo/monitoraggio dei costi, facendo simulazioni sui due casi aziendali scelti. Senza lezioni frontali, “solo project work” con esercitazioni in gruppo e dimostrazioni pratiche. Si può inoltre impostare il percorso in modalità “sfida” tra i due team, aiutandoli a focalizzarsi su temi di Team Coaching, e di Intelligenza emotiva sia all’interno del team di progetto che nei confronti degli avversari. Infine si può valutare la possibilità di preparare logo e magliette per le squadre per arricchire il team building. - 3° modalità: Risk Assessment di Progetto, in modalità Learn&Fun
Si tratta di 6 giornate di NON-formazione per lavorare in gruppo su 1-2 case histories (1 tutor ogni 5 persone). Si mettono in pratica le conoscenze e gli strumenti acquisiti sulla creazione e il mantenimento di un Registro dei Rischi di progetto, con una valutazione anche dei relativi rischi di prodotto. Si consiglia di distribuire le 6 giornate su un arco temporale di massimo 6 mesi. - 4° modalità: Supporto “on the job” ai Project Managers,
…sia a quelli riconosciuti che a quelli che “de facto” portano avanti i progetti di R&D. In questo caso si scelgono 1-2 progetti pilota su cui fare un periodo di supporto “on the job” avendo chiari gli obiettivi dei Progetti scelti e andando a definire gli obiettivi del tutoring.
Nel caso si voglia prevedere tutte e 4 le modalità vanno definite con una precisa sequenza, con livelli di approfondimento sempre maggiore.
Siamo aperti alle nuove professionalità!
Se vuoi proporti come business partner, mandaci il tuo CV corredato da una lettera motivazionale e ti contatteremo
Contattaci