L'RPSS e la sicurezza in azienda
In ogni azienda il Datore di Lavoro organizza il Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno della azienda, oppure può incaricare persone o servizi esterni.
L’RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. La figura del RSPP è fondamentale per una corretta gestione di tutti gli aspetti legati alla Salute e Sicurezza Sul Lavoro. Per la sua designazione il Datore di Lavoro ha tre possibili soluzioni:
- Assumere direttamente l’incarico di RSPP (nelle ipotesi di cui all’Allegato II del D.Lgs. 81/08)
- Conferire l’incarico ad un soggetto interno alla azienda (es. un dipendente)
- Conferire l’incarico ad un professionista esterno (escluso le attività di cui all’Art. 31 c. 6 del D.Lgs. 81/08)
Va sottolineato un aspetto importante, spesso travisato: il cd. Servizio di Prevenzione e Protezione deve avere un numero sufficiente di persone rispetto alle caratteristiche dell’azienda e disporre di mezzi e di tempo adeguati allo svolgimento dei compiti loro assegnati. Ciò significa che, una volta designato, il RSPP non deve essere lasciato solo. Nell’immaginario collettivo “quello della sicurezza” così di solito viene chiamato l’RSPP si arrangia a fare tutto. Non è così: LA SICUREZZA È COMPITO DI TUTTI dal Datore di Lavoro ai Lavoratori, Passando per Dirigenti e Preposti e dove presente il Medico Competente. L’RSPP va supportato con persone, e informazioni.
È utile ricordare che, qualora il Datore di Lavoro ricorra a persone o servizi esterni non è per questo esonerato dalla propria responsabilità in materia.
RSPP INTERNO o ESTERNO?
VANTAGGI E SVANTAGGI RSPP INTERNO
- V: L’RSPP interno garantisce una maggiore presenza
- V: Se ha competenza ed esperienza consente una veloce risposta e soluzione ai problemi
- V: L’RSPP interno garantisce sicuramente una migliore conoscenza della azienda, del personale e del processo produttivo
- V: La formazione e l’aggiornamento professionale sono indispensabili ma questo può essere utile per l’azienda
- S: i costi della formazione sono a carico dell’azienda
- V: Se opportunamente supportato da una consulenza esterna professionale, da risorse e strumenti adeguati può gestire le scadenze dei vari adempimenti in totale tranquillità
- S: La conoscenza talvolta è limitata alla propria realtà
- S: spesso manca di conoscenze normative
- S: frequentemente l’RSPP interno svolge anche altri compiti che fanno andare in secondo piano l’incarico assegnato e quindi la gestione della sicurezza viene meno.
- S: se lasciato solo ….. l’RSPP può fare ben poco
VANTAGGI E SVANTAGGI RSPP ESTERNO
- V: Se opportunamente selezionato, garantisce risorse e strumenti con cui può gestire i vari adempimenti in maniera adeguata alle esigenze delle aziende.
- V: Può portare esperienze e conoscenze acquisite presso altre aziende
- V: sottopone al datore di lavoro un resoconto dei sopralluoghi periodici mettendo in evidenza le anomalie riscontrate e le soluzioni da adottare
- V: formalizza l’analisi dei rischi, redige ed aggiorna il piano degli interventi necessari al mantenimento di un elevato grado di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- V: la formazione e l’aggiornamento normativo sono a suo carico
- S: la presenza non è costante limitata
- S: La mancanza di conoscenza dell’azienda, se non supportata da adeguate informazioni, può limitare il suo supporto.
- S: se lasciato solo ….. l’RSPP può fare ben poco
- V: Se opportunamente supportato da risorse interne e strumenti adeguati può gestire scadenze, adempimenti, formazione e tutti gli aspetti legati alla sicurezza, all’ambiente, ai sistemi di gestione garantendo totale tranquillità all’azienda
Spesso la percezione delle aziende nei confronti dei consulenti sulla sicurezza è: consulente/RSPP = ispettore = obbligo = ostacolo = aumento difficoltà nel lavoro
Oppure
consulente/RSPP = procuratore di problemi = meno produzione
In realtà non è così. La nostra visione ed il nostro approccio lo vogliono dimostrare. Il consulente e/o RSPP è un alleato che si affianca al Datore di Lavoro, lo supporta e gli fornisce soluzioni.
L’obiettivo del servizio di consulenza e l’assunzione dell’incarico di RSPP esterno è quello di accompagnare e supportare le aziende nel delicato compito della gestione della sicurezza al fine di garantire non solo il rispetto della normativa ma soprattutto per limitare al minimo il rischio di infortuni e malattie professionali.
AQA NETWORK mette a disposizione delle aziende un tecnico esperto (individuando il giusto soggetto sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche dell’azienda), in possesso dei requisiti richiesti dall’art 32 del D.Lgs. 81/08, che assumerà l’incarico di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il servizio di RSPP esterno non è una questione meramente formale (“perché lo devo avere”). L’incarico è basato sulla fiducia, sulla competenza ma anche sulla collaborazione con l’azienda. L’obiettivo è quello di accompagnare e supportare le aziende attraverso i seguenti servizi:
- Assunzione incarico di RSPP da parte di persona con adeguate capacità e requisiti professionali di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08
- Verifica periodica della situazione aziendale relativamente agli ambienti di lavoro (sopralluogo con elaborazione di una relazione nella quale saranno indicate, per ogni punto verificato, le non conformità riscontrate e le relative azioni correttive da porre in essere)
- Verifica della documentazione e delle relative scadenze (elaborazione scadenzario adempimenti suddivisi per tipologia con indicazioni delle azioni da attuare)
- Verifica delle esigenze formative e delle relative scadenze; sulle base delle informazioni da voi fornite verrà redatto un report delle scadenze con indicazioni di eventuali esigenze formative.
- Verifica/Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi
- Partecipazione alla riunione annuale del SPP
- Assistenza in caso di ispezioni da parte degli organi di controllo
- Servizio gratuito notifiche scadenze
- Utilizzo gratuito area web riservata ove sono presenti e costantemente aggiornate le vostre scadenze, i vostri adempimenti, la situazione della formazione.
BENEFICI PER L’AZIENDA
Attraverso questo servizio l’azienda potrà impiegare un RSPP formato, competente e continuamente aggiornato sull’evoluzione legislativa e le relative applicazioni, senza assumersi l’onere di distogliere un proprio collaboratore interno dalle sue mansioni, formarlo e farlo partecipare agli aggiornamenti periodici obbligatori.
PUNTI DI FORZA DISTINTIVI DELLA NOSTRA CONSULENZA
- Team di specialisti con una esperienza pluriennale
- Incarichi di RSPP esterno in aziende di molti settori produttivi e di varie dimensioni
- Mantenimento dell’aggiornamento formativo degli RSPP esterni garantito tramite la partecipazione ad incontri tecnici di approfondimento e a corsi di formazione specialistici.
Siamo aperti alle nuove professionalità!
Se vuoi proporti come business partner, mandaci il tuo CV corredato da una lettera motivazionale e ti contatteremo
Contattaci