L’ingegnere che fa per voi

L'ingegnere che fa per voi

  1. L’analisi di vulnerabilità sismica degli edifici è il presupposto essenziale per l’accesso al credito d’imposta “SISMA BONUS” valevole dal 2017 al 2021.
    L’opportunità è valida in tutto il territorio nazionale nei Comuni classificati nelle zone di rischio 1 – 2 e 3 (resta esclusa la sola zona 4 a basso rischio sismico).
    Il credito d’imposta è scaricabile in 5 annualità per la sola analisi di vulnerabilità sismica senza opere la quota di beneficio fiscale è del 50% mentre la quota detraibile per i lavori di miglioramento sismico e le relative spese accessorie fra il 50% e l’85% della spesa sostenuta in ragione del livello di miglioramento raggiunto con gli interventi progettati.
    Il datore di lavoro ha l’obbligo, in sede di elaborazione del documento di valutazione rischi (D.V.R.) di stimare il rischio sismico eseguendo l’analisi di vulnerabilità.
    Il miglioramento sismico è obbligatorio per tutti gli immobili strategici e/o rilevanti.
  2. La progettazione e la realizzazione di edifici a destinazione produttiva o commerciale affronta l’opera nella sua complessità a partire dalle esigenze strutturali fino a quelle funzionali per l’attività dell’azienda.
    Si tratta di un approccio interdisciplinare che permette di mantenere in capo ad un unico soggetto la visione complessiva dell’opera, lasciando lo stesso l’onere della gestione e del coordinamento sia in fase di progettazione che di realizzazione.
    L’attività può essere estesa alle funzioni di stazione appaltante per l’individuazione dei fornitori più adeguati all’opera da realizzare.
  3. La sicurezza nei luoghi di lavoro viene gestita con un approccio interdisciplinare che consente di ottimizzare i processi aumentando il livello di sicurezza degli stessi.
    Si propone un check-up aziendale ai fine di accertare la rispondenza dell’attività lavorativa a quanto disposto dal Dlgs 81/2008, individuando le criticità.
    L’attività può comprendere la formazione ed informazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti.
    L’elaborazione di misure migliorative dei livelli di sicurezza può consentire sgravi del premio INAIL fino al 30%.
    L’attività viene completata dall’assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P. ) o di Coordinatore della Sicurezza (C.S) nel caso di cantieri mobili.

Siamo aperti alle nuove professionalità!

Se vuoi proporti come business partner, mandaci il tuo CV corredato da una lettera motivazionale e ti contatteremo

Contattaci
Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato