Il Business Model Canvas

Il Business Model Canvas

Crea una proposta di valore irresistibile

A CHI È DEDICATO
È lo strumento più indicato per tutte quelle imprese che vogliono acquisire nuovi clienti e/o fidelizzare il parco clienti già acquisito. Ha l’obiettivo di fornire ai titolari d’azienda, direttori commerciali e responsabili marketing gli strumenti per conoscere meglio il loro cliente e l’importanza dei valori offerti, la value proposition, ovvero come individuarli, in relazione alle diverse tipologie di clienti, utilizzando il Business Model Canvas. Definire la proposta di valore aiuta ad affrontare la principale sfida di ogni attività commerciale con la creazione di prodotti e servizi interessanti che i clienti vogliono acquistare.
È bello sviluppare l’idea di un prodotto/servizio da offrire ma è la proposta di valore che conta: è necessario oggi pensare in primis a quali sono le attività che i clienti desiderano compiere e che l’impresa deve rendere possibile attraverso i suoi prodotti/servizi. Una volta definite le attività si individuano le difficoltà, ovvero i rischi e le situazioni indesiderate che i clienti vorrebbero evitare, ed i vantaggi cioè i benefici che si aspettano di ottenere grazie allo svolgimento di una certa attività col tuo prodotto/servizio.

 

COS’È
Si approfondiranno, attraverso l’utilizzo del Business Model Canvas, le conoscenze in merito a cosa fare per conoscere meglio le caratteristiche dei propri clienti attuali e potenziali ed in relazione a questi studiare le specifiche proposte di valore focalizzando su cosa crea disagio e sofferenza o dà maggior soddisfazione.
Si apprenderà cosa fare per soddisfare le esigenze del cliente:

  • conoscere i tuoi clienti target (il job to be done, i pain ed i gain)
  • chiarire le caratteristiche dell’offerta: la proposta di valore
  • comunicare i valori ai clienti target

 

PROGRAMMA:

  • chi è il nostro cliente oggi: come descriverlo e studiarlo
  • costruire il profilo dei clienti (le personas)
  • individuare per le specifiche attività i benefici attesi ed i problemi indesiderati
  • come si crea valore
  • definire le proposte di valore

Siamo aperti alle nuove professionalità!

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