HR Manager Coaching
Mai come oggi la realtà aziendale è stata così dinamica, complessa e, spesso incerta.
Le normative sul lavoro in continuo cambiamento, le dinamiche organizzative che si evolvono rapidamente, le nuove logiche del welfare, dello smart working e della work life balance che interpretano i bisogni delle RU.
Tutto questo richiede per il Responsabile Risorse Umane in Azienda un continuo aggiornamento e una notevole capacità di adeguarsi al cambiamento, acquisendo competenze e strumenti per la gestione della sempre crescente complessità amministrativa e normativa (diversità dei contratti di lavoro, piani retributivi complessi, politiche di welfare e lavoro agile in entrata, ecc)
Il Responsabile Risorse Umane ricopre un ruolo strategico in azienda perché il termine “Risorse Umane” identifica il valore o capitale che l’azienda possiede in termini di professionalità e competenze.
Questo capitale va salvaguardato, curato e sviluppato esattamente come le altre risorse aziendali e questo compito compete al responsabile HR.
Spesso nelle PMI, delle figure arrivano a ricoprire il ruolo HR senza avere una formazione specifica in tal senso.
Ad esempio i responsabili HR che non provengono dall’amministrazione del personale e che hanno un’estrazione scolastica di stampo umanistico possono non avere basi contabili-amministrative.
Noi di A.Q.A. mettiamo a vostra disposizione un HR Manager Coach, che avvierà con Voi un percorso consulenziale mirato alla formazione della figura del Responsabile RU.
Attraverso un percorso di coaching all’interno della Azienda Cliente possiamo affiancare:
- Responsabili HR junior
- Responsabili HR su aspetti strategici del ruolo in azienda: le relazioni sindacali
- Entrambe le figure sui concetti base dell’amministrazione del personale
Se il ruolo di HR Manager in azienda è ricoperto da un junior o da personale proveniente dall’amministrazione del personale andremo a verificare e implementare la conoscenza delle competenze e degli strumenti necessari per gestire le risorse umane attraverso un percorso di coaching partendo dalla fase di analisi del fabbisogno aziendale passando per la selezione delle risorse e la preparazione dei piani formativi per arrivare alla gestione delle relazioni sindacali.
Le relazioni sindacali sono un aspetto strategico nelle aziende. Con la NOSTRA consulenza affiancheremo il Responsabile HR a gestire al meglio lettere di contestazione ai dipendenti, i conseguenti provvedimenti disciplinari, i licenziamenti individuali e collettivi e le relazioni con i sindacati interni od esterni all’azienda.
Inoltre, utilizzando un impianto formativo teorico pratico, il nostro esperto formerà la Persona sulle conoscenze di base dell’amministrazione del personale: il contratto di lavoro, le comunicazioni obbligatorie per l’impiego, le buste paga.
Infine se l’Azienda sta avviando o vuole attivare un progetto M.B.O. (management by objectives / sistemi premianti) possiamo supportare il consulente che sviluppa il progetto, occupandomi degli aspetti amministrativi preliminari e sulle successive relazioni negoziali con i sindacati per arrivare alla firma del MBO.
Siamo aperti alle nuove professionalità!
Se vuoi proporti come business partner, mandaci il tuo CV corredato da una lettera motivazionale e ti contatteremo
Contattaci