Counseling

Counseling

Il Counseling di Sviluppo Organizzativo unisce la consulenza di processo e supporto al ruolo: il suo focus è risolvere il problema dell’integrazione tra individuo e organizzazione. Non esiste cambiamento che funzioni se non cambia il way of working delle persone, che quanto più si sentono “sicure” nel cambiamento quanto più collaboreranno, e viceversa.
Lo Sviluppo Organizzativo implica una forte componente di Change Management, finalizzata a migliorare sicuramente l’efficienza, ma soprattutto l’efficacia dei processi operativi e delle interazioni a livello relazionale.

É importante inquadrare il Counseling come strumento di empowerment, nei programmi di change management che le organizzazioni si trovano a dover affrontare sempre più frequentemente.

In particolare il Counseling è utile quando il tipo di empowerment richiesto non riguarda abilità specifiche/tecniche, ma la gestione di scenari complessi legati al cambiamento interno o esterno.

Una professionista interverrà nella relazione d’aiuto che riguardano l’area del ben-essere in cui la necessità è quella di potenziare i punti di forza, nel momento in cui una persona si trovi in un momento di difficoltà personale o professionale che le provocano disagio, frustrazione, disistima, dolore, confusione.

A.Q.A. network vi mette a disposizione un professional Counselor esperta di comunicazione e relazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nel mio Cliente, aiutandolo a valorizzare i suoi punti di forza.

Pur entrando in rapport (empatia) con il Cliente, non si sostituisce allo stesso nella presa di decisioni, ma lascia al Cliente la responsabilità e l’autonomia di prendere la propria vita nelle sue mani e di muoversi di conseguenza.

Il Counselor è permeato da una grande fiducia nelle risorse interne dell’essere umano; questo naturalmente accresce nel Cliente, che la percepisce, l’autostima e l’auto motivazione, propellenti fondamentali per attivare il processo di cambiamento.

Inoltre il Counselor intrattiene con il proprio Cliente una relazione paritaria, nel pieno rispetto e comprensione e accettazione dello stato emotivo e della diversità della persona.

Il Counselor professionista non si sostituisce, per nessun motivo, allo psicologo o allo psicoterapeuta.

Il Counselor non giudica, né interpreta i comportamenti del proprio Cliente, ma fa insieme a lui un percorso di consapevolezza e di collaborazione che porterà alle scelte autonome del Cliente nel progetto di cambiamento; per cui accetta il Cliente e il suo stato emotivo rispettandone appieno la diversità.

Siamo aperti alle nuove professionalità!

Se vuoi proporti come business partner, mandaci il tuo CV corredato da una lettera motivazionale e ti contatteremo

Contattaci
Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato