Costruisci il media plan

Costruisci il media plan

Ogni giorno tutti noi siamo colpiti da un’innumerevole quantità di messaggi, ben al di sopra della nostra capacità di gestirli e ricordarli. Di conseguenza raggiungere il cliente col messaggio più idoneo e col giusto mezzo è un’attività complessa. Il piano di comunicazione (o media plan in inglese) deve oggi partire dallo studio del customer journey del cliente in quanto si è passati da un processo lineare e sequenziale ad uno dinamico, con tanti e diversi punti di contatto (touch point), con contenuti che cambiano in relazione ai mezzi fisici o digitali utilizzati, alle specificità dei target e dei loro comportamenti di consumo.
In un contesto così articolato e dinamico, la sfida principale per chi deve pianificare è capire come integrare i diversi mezzi di comunicazione per perseguire un risultato efficace ed efficiente. L’attività di media planning è un processo di pianificazione delle campagne pubblicitarie sui diversi mezzi di comunicazione. Prevede un processo organizzato di attività che deve considerare diversi aspetti: i clienti target a cui vogliamo rivolgerci e la relativa proposta di valore, la selezione degli strumenti, gli indicatori per valutare i risultati di comunicazione, il budget da stanziare per la campagna e, non meno importante, i contenuti che si desidera proporre.
Scopo primario dell’attività è l’elaborazione e la realizzazione di un piano mezzi ottimale per una specifica campagna in grado di generare la maggior pressione pubblicitaria possibile con il budget disponibile, massimizzando il numero di individui in target raggiunti (reach) e la frequency, ovvero il numero di volte in cui i medesimi individui sono stati esposti al messaggio (che può essere un messaggio video, audio, su carta, altro).

A CHI È DEDICATO:
È uno strumento utile a chi in azienda si occupa di acquisto e pianificazione media, ai responsabili commerciali e marketing di imprese BtoB e BtoC che vogliono conoscere e comprendere quali sono le scelte e le attività necessarie per raggiungere lungo tutto il sales funnel il cliente e quindi acquistare e pianificare in modo ottimale ed integrato una campagna on/off line capace di perseguire gli obiettivi prefissati.

CARATTERISTICHE:
Concretamente il processo di media planning implica lo svolgimento delle seguenti attività che saranno analizzate e definite per il caso specifico trattato. Si capirà come:

  • Identificare il pubblico obiettivo destinatario della campagna di comunicazione (target);
  • Definire la strategia di comunicazione in relazione ai target;
  • Scegliere i contenuti più idonei alla campagna e alle diverse fasi del percorso di acquisto;
  • Allocare le risorse fra i principali mezzi di comunicazione;
  • Scegliere i mezzi più opportuni per raggiungere il target in modo efficace ed efficiente;
  • Stimare i risultati di comunicazione ottenibili attraverso un’ipotesi di piano mezzi;
  • Negoziare e acquistare gli spazi pubblicitari (media buying);
  • Realizzare le attività operative necessarie per il lancio della campagna (execution);
  • Misurare i risultati conseguiti dalla campagna pubblicitaria.

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