Consulenza e tutela legale in diritto del lavoro
La buona gestione del rapporto con i propri dipendenti, partner e collaboratori è il primo, fondamentale passo per assicurare a un Azienda un futuro alle migliori condizioni. Tutelare gli interessi, il nome e l’immagine dell’azienda è importante, come lo è rivolgere lo sguardo alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori ivi impiegati; solo in questo modo, nel rispetto della legislazione in materia, dei protocolli e delle buone prassi aziendali, può essere mantenuto un ambiente sereno e proficuo, privo di conflittualità e lunghi contenziosi, nel rispetto dei ruoli e delle peculiarità di ciascuno.
- Consulenza legale specializzata e formazione alle Aziende
- Approccio al Diversity management & Inclusion
- Gestione del contezioso stragiudiziale e giudiziale
L’importanza di una consulenza e assistenza specializzate in materia di Diritto del Lavoro permea l’intera vita di un’azienda.
Il nostro legale A.Q.A. Network, iscritto al Foro di Firenze ma operante su tutto il territorio nazionale, è in grado di coadiuvarvi nella corretta gestione delle predette fasi, offrendo consulenze e pareri anche scritti, formazione e assistenza legale qualificata sia nella fase pre-contenziosa che giudiziale, per cercare di tutelare al meglio l’Azienda da spiacevoli conseguenze future, incentivando in primis la risoluzione stragiudiziale delle controversie e permettendo l’acquisizione di competenze e buone pratiche attraverso la messa a disposizione di pacchetti formativi dedicati, sempre calati sul caso di specie.
Tra i momenti in cui può essere fondamentale avvalersi del nostro legale A.Q.A. Network, vi è sicuramene la fase negoziale, quando il rapporto con i propri collaboratori o dipendenti ha inizio con l’assunzione. La scelta di una contrattazione collettiva che risponda ai requisiti di cui all’art. 36 Cost. e garantisca dunque un’equa e retribuzione e il corretto inquadramento del lavoratore, prevenendo future contestazioni, è il primo passo per distinguersi nel mondo imprenditoriale.
Anche l’intera fase di effettivo svolgimento del rapporto è peculiare: rispettare le norme sulla salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro, con una visione a 360 gradi sulla tutela del singolo in tutti gli aspetti della sua personalità, insieme al reciproco rispetto del sinallagma contrattuale, costituiscono le basi per costruire un team sicuro e coeso negli obiettivi da raggiungere.
La fase più delicata, in cui avvalersi della collaborazione del nostro avvocato di Diritto del Lavoro rappresenta una vera e propria necessità, è l’intera gestione del contenzioso disciplinare e delle cessazioni dei rapporti di lavoro: l’approfondita conoscenza della giurisprudenza più recente e della normativa sempre più complessa in tema di sanzioni e licenziamenti permette uno sguardo più attento sulle strategie da mettere in campo per una corretta gestione del personale, anche nei casi di sua riduzione e riorganizzazione.
Infine, il nostro legale A.Q.A. Network, esperto anche in Diritto dell’Immigrazione, potrà fornire consulenza e assistenza in tema di assunzione lavoratori stranieri.
Siamo aperti alle nuove professionalità!
Se vuoi proporti come business partner, mandaci il tuo CV corredato da una lettera motivazionale e ti contatteremo
Contattaci