Esiste il team sostenibile?

  • 24 Novembre 2022

    Esiste il team sostenibile?

    By Sara Caneponi di Company Improvement, Business Partner A.Q.A Network

    La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuta per un certo periodo di tempo ad un certo livello qualitativo.

    Il concetto di sostenibilità viene, per questa sua accezione, coniato in vari ambiti, come quello ambientale, economico e sociale.

    Il principio guida della sostenibilità è lo sviluppo dell’umanità attraverso l’utilizzo “saggio” delle risorse a disposizione. Cioè, l’umanità progredisce ed evolve godendo delle risorse create e messe a disposizione tenendo in considerazione i bisogni e le disponibilità del presente e delle generazioni future.

    Tale principio viene applicato in Natura sempre e vale per ogni sistema vivente.

    Ciò ci conduce ad associare il concetto di sostenibilità a quello di salute dei sistemi viventi e in quanto tali complessi. Un sistema vivente e complesso è in salute quando è in uno stato di benessere fisico, mentale, psicologico, emotivo e sociale; significa che un sistema è sano quando è armonico.

    Se applichiamo il concetto di salute e di sostenibilità alle organizzazioni, in quanto organismi complessi e viventi, ed ai team all’interno delle medesime organizzazioni vedremmo che il concetto di sostenibilità, e quindi di salute, è applicabile tout court anche al mondo del lavoro.

    Si può parlare, dunque, di stato di salute di un team? A parer mio direi proprio di sì.

    Il concetto di gruppo va oltre la somma dei componenti il team; è un concetto che si basa sulla consapevolezza che un gruppo di persone crea un sistema complesso che chiamiamo team.

     Quando un team è sano? Quando le risorse interne sono gestite con saggezza (sostenibilità) vale a dire quando la qualità delle relazioni tra i componenti il team è solida ed armoniosa e quando ci sono risorse tecniche operative a disposizione della messa in opera dei talenti del gruppo.

    Come si fa a mantenere o ripristinare lo stato di salute e di sostenibilità di un gruppo di lavoro?

    Certamente attraverso la conoscenza tra le persone, la comprensione delle diversità di ognuna, dei punti di forza e debolezza di ciascuna in un’ottica di miglioramento del modo di lavorare insieme.

    Essere un team vuol dire sentire una connessione tra le persone che lo compongono, tra “gli esseri umani” presenti nel gruppo, prima ancora che sulla focalizzazione degli obiettivi e sui metodi di lavoro, i quali sono lo step immediatamente successivo.

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