Come la filosofia lean può rasserenare il clima aziendale

  • 20 Novembre 2018

    Come la filosofia lean può rasserenare il clima aziendale

    By Daniele Cortesi, partner A.Q.A. Network 

    Una frase di questo tipo potrebbe risultare un poco strana: non è così infatti è quanto ho rilevato la scorsa settimana in un’azienda

    Negli ultimi 4 mesi ho portato il “Lean Thinking” in una piccola, bella e solida realtà del nord est, un’azienda commerciale con una produzione interna molto contenuta. Per 3 mesi, negli incontri di formazione che ha coinvolto tutte le persone dell’azienda, ho spiegato la filosofia lean con l’obiettivo primario di sensibilizzare e coinvolgere il personale, indipendentemente dal ruolo, nell’utilizzo del metodo e degli strumenti Lean.

    Il coinvolgimento di tutto il personale, dagli Operatori ai Commerciali, dagli Amministrativi fino all’Imprenditore è stato fondamentale per attivare consapevolezza diffusa.

    Siamo poi passati dalla teoria alle applicazioni pratiche in azienda e la scorsa settimana abbiamo avviato 2 cantieri 5S, di cui uno in una area specifica aziendale: mi sono trovato a lavorare con persone di età, anzianità di servizio e metodo di lavoro totalmente diversi, diversità che hanno sempre portato a frizioni e conflitti negativi.

    Ho riscontrato che la volontà di applicare il nuovo metodo nel migliore dei modi e la concentrazione sull’obiettivo “fluidità del processo” non solo ha evitato l’ emergere  di contrasti di alcun tipo, bensì ha portato a collaborazione e confronto sulle scelte da fare, anche nella fase “Seiri” del cantiere, quella più delicata e a rischio frizioni.

    Il cantiere è tutt’ora in corso sotto la mia supervisione e, viste le premesse, sono fiducioso che il processo verrà consolidato

    L’applicazione della Lean non solo può aiutare le aziende a snellire i processi e a renderli più fluidi migliorando quindi le performance aziendali; permette anche alle persone, se coinvolte e sensibili a questa filosofia, di migliorare le relazioni aziendali tramite il focus comune sui processi e obiettivi.

    Vuoi conoscere il “lean thinking”? vuoi portare questa filosofia nella tua azienda? A.Q.A. Network può accompagnarti alla scoperta e all’inserimento concreto di questa metodologia lavorativa.

    Comments(0)

    Leave a comment

    dodici − 5 =

    Required fields are marked *

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato