-
12 Dicembre 2024
STILL I RISE – Cambiamo il mondo di un bambino alla volta
By Laura Chiodi, Business Partner A.Q.A Network
Desideriamo presentarvi un mirabile eccezionale caso di leadership equa, inclusiva e lungimirante.
Chi è Nicolò Govoni
Un ragazzo,classe 1993 originario di Varese che ha trasformato i suoi sogni colmi di idealismo in realtà.
Dopo una esperienza in India si trasferisce a Samos, in Grecia, dove opera in un campo profughi nel 2018, insieme ad altre due volontarie sul campo, Giulia Cicoli e Sarah Ruzek, e a sette soci fondatori in Italia, fonda la l’organizzazione umanitaria Still I Rise e apre Mazì, la prima Scuola di Emergenza e Riabilitazione per bambini e adolescenti profughi dell’isola.
Le condizioni disumane dell’hotspot portano Nicolò a scrivere il suo secondo libro, “Se fosse tuo figlio” (Rizzoli, 2019), una denuncia contro i soprusi perpetrati dalle autorità greche sui profughi. I proventi vengono destinati dall’autore a finanziare la costruzione di una nuova scuola in Turchia. Nicolò Govoni ha poi scritto altri libri toccanti per sostenere i suoi progetti di scolarizzazione.
Nicolò dirige Still I Rise in otto Paesi, dando lavoro a circa cento persone nel mondo.
Ad oggi Still I Rise ha aperto e gestisce 8 Scuole in tutto il mondo
Le Scuole di Still I Rise
- Scuole di emergenza :per prestare soccorso nelle crisi umanitarie più complesse del globo. Attraverso un approccio di cura olistico e un Metodo Educativo d’avanguardia, rispondiamo ai bisogni primari ripristinando i diritti all’infanzia e alla libertà, prima che sia troppo tardi.
- Le Scuole Internazionalisono le prime in assoluto a offrire gratuitamente il percorso di studi più riconosciuto e rinomato che esista, il Baccalaureato Internazionale (IB), ai bambini profughi e vulnerabili nei contesti più complessi a livello globale. Tra i bambini dimenticati di oggi puntiamo a crescere leader ambiziosi, coraggiosi e gentili, così da costruire un domani migliore per tutti
Perché supportare Nicolò Govoni?
Le sue scuole con sono utopia ma” la prova di un mondo possibile”
«Siamo i primi nella Storia a democratizzare l’istruzione dell’élite offrendola ai bambini che il mondo intero ha scelto di dimenticare. E se ci riusciamo noi, perché non anche altri?»
Il suo motto» «Cambiamo il mondo un bambino alla volta»
Kakuna dall’inferno alla scuola dei sogni https://www.instagram.com/reel/DCDWyVCoxzS/
Cosa possiamo fare? Sostenere questo coraggioso progetto facendo la nostra piccola ,grande parte con un supporto economico.Doniamo ora collegandoci al sito https://www.stillirise.org/
“Non la goccia nell’oceano ma l’oceano contenuto nella goccia “
- Categories:
- Persone,
- Società e Cultura,
- Strumenti
Leave a comment
Comments(0)