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13 Febbraio 2018
Gestione dello stress e life Skills
By Laura Chiodi, partner A.Q.A. Network
Lo stress è una reazione del nostro organismo, caratterizzata dalla attivazione del sistema nervoso, endocrino e immunitario, causata da sollecitazioni e stimoli provenienti dall’ ambiente esterno, di fronte ai quali vengono messe in atto una serie di risposte biologico-comportamentali di adattamento e attivazione che permettono di reagire alla nuova situazione.
Lo stress non è necessariamente solo di tipo negativo,ma lo diviene quando gli sforzi richiesti per superare una data situazione sono maggiori delle risorse psicofisiche che possediamo, andando così incontro ad un esaurimento del proprio organismo con conseguenti effetti sulla nostra salute psicofisica.
In Europa lo stress costituisce la seconda causa di problemi di salute legati al lavoro.(fonte Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute del Lavoro)
Le aziende sono un sistema organico, vivente in cui il clima, i valori, le aspettative e le relazioni sono gli elementi fondamentali che possono rendere le persone che vi lavorano, gratificate, motivate e,di conseguenza, ingaggiate a mobilitare le proprie risorse.
I fattori di rischio maggiormente correlati allo stress, hanno a che fare con gli elementi organizzativi (cioè quelli legati a scelte aziendali quali orari di lavoro, turni, ripetitività, carichi, ritmi di lavoro, ecc) e con gli aspetti relazionali ( capacità di gestire i conflitti in modo costruttivo,modalità comunicative e motivazionali del contesto organizzativo, , possibilità di carriera, controllo, rapporti interpersonali con colleghi o capi , il rapporto con i clienti, il sociogramma aziendale)
I primi passi per la gestione dello stress:
1- CONSAPEVOLEZZA: riconoscere il proprio stato di stress
2- IDENTIFICARE le cause che provocano le tensioni nella vita quotidiana
Gestire lo stress significa trovare strategie per modificare lo stato in cui ci troviamo, intervenendo sull’ambiente oppure su noi stessi, modificando:
- i pensieri
- le emozioni
- le azioni
- le nostre reazioni abituali.
Le abilità che ci cambiano la vita si chiamano LIFE SKILLS
Il termine Life Skills viene riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.
In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare in modo efficace le varie situazioni anche logoranti , di rapportarci con autostima a sé stessi, con fiducia agli altri e alla organizzazione in cui viviamo , lavoriamo..
La mancanza di tali skill socio-emotive ci mettono a rischio di stress non gestito.
A.Q.A Network organizza corsi aziendali sulle Life Skill che vi permetteranno di gestire lo stress nelle situazioni personali e professionali.
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