Dianova Onlus: supporto e ascolto per chi affronta le dipendenze

  • 12 Dicembre 2024

    Dianova Onlus: supporto e ascolto per chi affronta le dipendenze

    by Giampiero Pizzolotto, Business Partner A.Q.A Network

    Dianova Onlus è una realtà del terzo settore, laica e senza scopo di lucro, che da oltre 40 anni si prende cura, nelle sue cinque Comunità Terapeutiche, di persone con problemi di dipendenza da sostanze, droghe e alcol.

    Questa onlus si impegna ogni giorno per ascoltare e dar voce alle persone, alle storie, ai desideri che nascono dalla soggettività e sensibilità individuale per offrire ad ogni persona l’opportunità concreta per raggiungere il massimo grado di autonomia possibile e cambiare il corso della propria vita.

    In Italia ci sono cinque comunità Dianova: Cozzo (PV), Garbagnate (MI), Montefiore (AP), Palombara (Roma) e Ortacesus (CA) e ognuna di queste si adopera per aiutare a superare dipendenze da droghe, disagi psicologici, comportamenti a rischio e dipendenze comportamentali, assistendo ogni anno circa 400 persone.

    In passato ho collaborato con questa realtà perché i suoi operatori si impegnano attivamente nel contattare aziende che producono beni di largo consumo, con l’obiettivo di recuperare le eccedenze di magazzino. Questo permette di liberare le aziende da merce obsoleta o con una shelf life residua molto breve, spesso invendibile nei canali tradizionali. Le aziende traggono vantaggio dall’evitare i costi di smaltimento, mentre Dianova riesce a operare in modo più sostenibile.

    Anche i privati possono sostenerla donando il 5×1000 che quest’anno è destinato alle attività realizzate all’interno del Centro Diametro, un servizio ambulatoriale e gratuito nel cuore di Milano che offre risposte concrete a giovani, adulti e famiglie che vivono problemi di dipendenza da sostanze, dipendenze comportamentali, disagio psicologico e comportamenti a rischio.

    Potete approfondire i loro progetti visitando il sito:  www.dianova.it

    Comments(0)

    Leave a comment

    quattro + diciannove =

    Required fields are marked *

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato