Giovanni Melotto: Consulente aziendale e formatore
Mi chiamo Giovanni Melotto e da sempre sono un appassionato di vendita e di tutte le sfaccettature della psicologia che la compongono. Per oltre 15 anni sono stato il direttore commerciale di un'importante azienda operante nel settore cosmetico che fatturava oltre 30 milioni di euro. Sono cresciuto assieme ad essa, imparando a gestire le reti vendita sia in Italia che all'estero. Tra i tanti compiti che prevedeva il mio ruolo, ho avuto anche l’opportunità di occuparmi di tutti i clienti direzionali e i distributori stranieri.
Fondamentale alla mia formazione è stato anche il coordinamento di tutto l'ufficio commerciale interno impostando quelle che sono le normali attività di back office. Per accrescere la mia preparazione, ho avuto modo di frequentare molti corsi di formazione rivolti a migliorare soprattutto le competenze in ambito commerciale. Ad un certo punto del mio percorso ho cominciato a sentire l’esigenza di condividere quelle che erano le mie esperienze in ambito professionale ed ho iniziato così a lavorare come consulente, da ormai alcuni anni. Supportare imprenditori ed aziende che avessero necessità di rivedere o migliorare i propri processi di vendita è divenuta così la mia principale mission. Con l’esperienza nazionale ed internazionale, maturata in tanti anni di lavoro, ho pensato così di dar vita all’ ``Accademia di Vendita Professionale``, un percorso formativo innovativo rivolto a chiunque operi nel campo delle vendite. Non sempre mi sono imbattuto in corsi formativi efficaci nello sviluppo delle competenze ed è divenuto importante per me crearne uno che riuscisse a sviluppare reali skills per affrontare il mondo complesso in ambito commerciale.
Sono un Coach certificato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e mi occupo da circa un anno di coaching in ambito business supportando i clienti a trovare le riposte alle loro domande più complesse. Coltivo una grande passione per il rugby, sport che ho praticato fin da bambino. Il tanto amore profuso per questa disciplina, abbinato a molto impegno e determinazione, mi ha permesso di diventare un giocatore professionista, potendo così giocare in alcuni club della massima serie italiana. Ci sono molte analogie tra il mondo sportivo e quello aziendale, averle vissute entrambe ad alti livelli mi permette di avere una visuale chiara sul raggiungimento degli obiettivi.