Fabio Rossi

Fabio Rossi: Consulente direzionale e formatore

Mi chiamo Fabio Rossi, sono consulente di direzione e formatore dal 1998.
Ho una formazione tecnica: sono laureato in ingegneria elettronica e telecomunicazioni ma mi occupo da anni di temi riguardanti il marketing e la crescita e delle risorse umane.
In questi anni ho lavorato in tutta Italia con oltre 200 aziende di ogni settore e dimensione; ho lavorato in aziende manifatturiere, di servizi, di pubblica utilità e nella PA.
Ho maturato negli anni una competenza ampia, e sono in grado di integrare discipline di gestione manageriale, gestione delle risorse umane, information technology.
Lavoro ogni giorno su argomenti di budgeting, controllo di gestione, Project Management e sviluppo delle risorse umane.
Una mia qualità che mi contraddistingue è quella di trovare soluzioni laddove vi siano numerosi fattori in gioco da tenere in considerazione: organizzazione, tecnologia, persone.
Un'altra caratteristica che mi viene riconosciuta è la capacità di calarmi velocemente nelle dinamiche dell'organizzazione che sto analizzando e di andare subito al cuore del problema.
Mi ritengo molto fortunato perché ho la possibilità di fare un lavoro che mi appassiona in un paese, l'Italia, pieno di risorse, in uno dei periodi più straordinari della storia dell'umanità: un periodo in cui ciascuna persona, ciascuna azienda, può fare la differenza e può agire a livello globale pur restando vicina alle proprie radici locali.
Credo che nelle aziende ci siano risorse incredibili, qualche volta nascoste e che sia un compito di tutti farle emergere per dare valore al lavoro ed alla vita.
Credo che ogni giorno bisogna dare il massimo ed essere la migliore versione di se stessi, che tutta l'energia e l'entusiasmo prima o poi ritorna, mentre l'energia che si trattiene e si nega, si perde per sempre.

CHE COSA SO FARE

Nel settore dei servizi al cliente (aziende manifatturiere o di servizi)
Aiuto le aziende nello sviluppo di Servizi di Post Vendita e Customer Care: dall’analisi del posizionamento, lo sviluppo del budget e controllo economico, la riorganizzazione dei processi e del personale, lo sviluppo di nuove tecnologie di servizio e di vendita (e-commerce, servizi di contatto online e social, elearning, AR-VR), per migliorare la Customer experience, riducendo i costi o aumentando la redditività.

Nel settore delle Risorse Umane
Sono esperto di processi di gestione e valorizzazione delle risorse umane: formazione e sviluppo dei talenti, valutazione delle competenze, valutazione delle prestazioni, MBO, analisi dei costi e compensation, analisi organizzativa e sviluppo, budget HR e business intelligence delle risorse umane; per dare all’azienda una maggiore conoscenza e migliore controllo delle proprie persone.

Nel settore della formazione e consulenza di Direzione
Ho pluriennale esperienza di pianificazione strategica ed operativa, Analisi dei costi e Controllo di gestione, Project Management, statistica di processo, sistemi organizzativi Six Sigma, Business Intelligence e Cruscotti di indicatori aziendali, Strategie informatiche d’impresa, Sviluppo Web strategies aziendale e web economy

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