Camillo Sperzagni
Terminati gli studi di filosofia (a indirizzo epistemologico) e dopo una breve esperienza giornalistica, ho lavorato per quindici anni nella comunicazione di marketing, seguendo clienti come Bayer, San Pellegrino, Nokia e molti altri.
La combinazione dei miei studi con la mia professione mi hanno affinato una forte attenzione sull’uso e gli effetti del linguaggio umano, e più in generale verso la semiotica. Logico dunque il mio approdo al mondo della Programmazione Neurolinguistica, per cui alla fine degli anni novanta sono approdato all’Istituto Modelli di Comunicazione di Milano, conseguendo il diploma di Trainer dopo un percorso triennale.
Da lì è iniziata la mia collaborazione con questo istituto – che continua tutt’ora- e nel mentre frequentavo i corsi di scienze della formazione nell’università di Milano Bicocca, dove sono entrato a far parte del GRICO (Gruppo di ricerca sulla Complessità) coordinato da Telmo Pievani.
In oltre vent’anni ho lavorato con decine di aziende nazionali e multinazionali come formatore, coach e infine change consultant.
Nel frattempo ho scritto due libri sulla PNL (Assieme a Ileana Moretti) editi da Giunti-De Vecchi, e più recentemente un terzo libro dedicato al colloquio di cambiamento: Un cavallo sulla strada di Fibonacci, edizioni MDC Books.
Dal 2018 coordino un gruppo di studio sul pensiero sistemico, il LISA (Laboratorio di Intelligenza Sistemica Applicata), sempre a Milano. Inoltre sono diplomato Lego Serious Play ®Facilitator con Robert Rasmussen, e nel 2017 ho conseguito il titolo di Dolquest® Expert: il Dolquest – ideato in Svizzera- è il primo sistema di assessment sistemico.
Nella mia attività come coach ho ottenuto la certificazione internazionale ICF PCC (Professional Coach Certified).
Lavoro a parte, ho alcuni interessi nella vita, come la musica, la cucina, le arti marziali, il trekking, e naturalmente le persone.