Aldo Marchi
Dott.re in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e laureando in Psicologia per il Benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ho conseguito un diploma di perfezionamento in Neuromanagement per le organizzazioni presso l’alta scuola di Psicologia ''Agostino Gemelli'' con l’obiettivo di portare le neuroscienze applicate nei contesti organizzativi, affinchè promuovano e sostengano i bisogni di formazione, cambiamento, crescita ed evoluzione innovativa.
Durante il mio percorso di formazione professionale ho sempre ritenuto importante aiutare le persone a scoprire e migliorare i propri talenti per raggiungere un livello di benessere che dia valore alla qualità delle loro vite.
I miei studi in Psicologia positiva e il lavoro nel guidare giovani adolescenti nel loro orientamento scolastico e crescita personale sono state le basi per comprendere quanto la dimensione di benessere può essere potenzialmente allargata non solamente dal singolo al gruppo, ma anche attraverso la prospettiva life span e ai contesti organizzativi, aziendali.
Il mio approccio scientifico professionale pone al centro la promozione del benessere individuale al fine di prevenire eventuali disagi e limiti per favorire l’allargamento di tale valore anche alle persone che vivono il medesimo ambiente professionale.
Credo nell’empowerment trasformativo e innovativo delle diversità che possono sperimentare ed esprimere la propria ricchezza all’interno degli ambienti organizzativi.
C’è una frase alla quale sono legato che è il mio mantra:
''il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi''.