Value Based Recruiting, la nuova frontiera della selezione per gli alti profili

  • 3 Luglio 2017

    Value Based Recruiting, la nuova frontiera della selezione per gli alti profili

    By Fabio Rossi, business partner A.Q.A Network

    Gli esperti di AQA: Laura Chiodi in collaborazione con Fabio Rossi hanno recentemente messo a punto un sistema di profilazione e selezione basato sulla mappa dei valori.

    Oggi, quando si deve selezionare un candidato per ricoprire una posizione aziendale, la prassi più diffusa è quella di creare un profilo di ruolo composto da conoscenze, capacità pratiche e competenze che il candidato dovrebbe avere.

    Completa il quadro di selezione, una descrizione della posizione da ricoprire: la complessità del ruolo, le responsabilità, le attività richieste.

    Queste informazioni permettono di definire in modo molto chiaro come il candidato agisce e si muove in un contesto aziendale ma non permette di comprendere il suo sistema di convinzioni, valori, identità e scopo professionale e di vita. Questi fattori sono determinanti nella selezione di posizioni di vertice: le posizioni più elevate sono responsabili di definire la strategia dell’azienda e questo richiede una forte integrazione con lo spirito, i valori e la mission aziendale.

    Partendo dalla famosa piramide dei livelli logici di Dilts, Laura Chiodi e Fabio Rossi, hanno elaborato una griglia di profilazione del candidato che integra nella mappa anche i valori e i relativi criteri di realizzazione dei valori. Infatti, se è pur vero che aziende e candidati possono condividere il valore dell'”onestà” è altrettanto vero che se si analizza nel dettaglio i criteri di applicazione del valore “onestà” si avranno modalità molto diverse tra loro.

    Il modello di selezione basato sui valori prevede la costruzione di una griglia dei valori, dei criteri e dell’identità aziendale basata sulla modellazione dell’azienda e dei suoi rappresentanti per procedere poi alla selezione dei candidati che meglio si integrano con questa “mappa aziendale”.

    Il modello è già stato applicato con successo in alcuni progetti di selezione di posizioni di vertice con obiettivi di collaborazione di lungo termine.

    Per maggiori informazioni consultateci!

     

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato