Maturità dei Processi di Innovazione | Innovazione e Innovation Audit- Parte 1

  • 23 Novembre 2023

    Maturità dei Processi di Innovazione | Innovazione e Innovation Audit- Parte 1

    By Claudia Miani, Business Partner A.Q.A Network

    Cos’è l’Innovazione? Se ne parla tanto, e spesso ci si dimentica un aspetto importante della definizione: la creazione di Vantaggi competitivi e Valore per l’Azienda!

    Infatti secondo l‘OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), “l’innovazione è la capacità di gestire nuove conoscenze al fine di generare vantaggi competitivi attraverso la produzione di nuovi beni, processi e sistemi organizzativi”.

    Il profitto legato ad “un nuovo prodotto, servizio o processo portato per la prima volta sul mercato è l’elemento chiave che distingue l’Innovazione dall’invenzione.

    Se andiamo ad analizzare il processo di “creazione dell’Innovazione” vediamo poi che nasce dallo scontro/incontro dialettico delle diversità, dalla “coesione” di diversi punti di vista e modi di leggere le cose e i problemi, di dare importanza a ciò che succede. La ricerca della mediazione tra queste diversità, genera le soluzioni discontinue che creano un processo spontaneo di cambiamento, e che a volte può risultare anche “doloroso”.

    Per valutare il “Grado di Innovazione” di un’Azienda, o per meglio dire la maturità Organizzativa di un’Azienda rispetto alla Gestione dei Processi di Innovazione, la nostra esperta Claudia Miani ha messo a punto un #InnovationAudit, che viene schematizzato grazie all’utilizzo di un questionario che si articola in tre sezioni principali:

    • Anagrafica aziendale
    • Analisi Esterna
    • Analisi Interna

    Nella prima sezione vanno indicati il nome dell’azienda, la sua collocazione geografica, il suo settore di riferimento e il mercato in cui opera: #NomeAzienda  #Collocazione #Settore #Mercato

    Nella seconda sezione si vanno ad indicare i dati reperibili “al di fuori dell’azienda”, tramite visure alla Camera di Commercio, ed informazioni reperite sul sito web o su altri media:

    • Comunicati stampa nell’ultimo anno
    • Informazioni acquisite sul mercato/territorio
    • Valutazioni sul Bilancio e sugli Indici Principali
    • Fatturato dell’ultimo anno e cumulato degli ultimi 3 anni
    • Valore dei Brevetti
    • Valore Marchi e Licenze
    • Investimenti Nuovi macchinari e Computer/Licenze
    • Leasing sulle attrezzature, ammodernamento impianti

    Infine nella terza ed ultima sezione si indicano i dati reperibili “soltanto tramite interviste alle persone che lavorano in azienda”.

    Questa sezione risulta articolata in più sottosezioni per favorire una più chiara e dettagliata indagine delle principali “dimensioni dell’Innovazione”.

    Si parte con le “Definizioni” di #Innovazione, #R&D, #UfficioTecnico.

    E poi si entra nel merito di una serie di dettagli relativi ai temi delle #RisorseUmane, della #FinanzaeControllo, della #StrategiaAziendale, del Network, della #StrategiaProdotto e della #InnovazioneProdotto, dei processi di Gestione #R&D e #UT, ed infine della #InnovazioneProcesso.

    E’ consigliabile partire con almeno tre interviste, rispettivamente: al Direttore Generale (o Imprenditore, se si tratta di azienda famigliare), al Direttore Tecnico e al Direttore R&D (o Responsabile R&D se all’interno della Direzione Tecnica).

    Si possono eventualmente intervistare anche altri Responsabili di Funzione come per esempio il Dir. Produzione fino ad arrivare al Dir. Risorse Umane.

    Il Team dei consulenti AQA supporta le Aziende nella valutazione del loro “Grado di Innovazione” partendo dalla raccolta dei dati anagrafici, esterni ed interni.

    Chiamateci per sapere qual’è la maturità organizzativa della vostra Azienda rispetto ai temi dell’Innovazione.

    Sapremo poi consigliarvi i moduli di Formazione più adatti per far Crescere #InnovationCulture, #Creatività e capacità di #LavorareInSquadra all’interno dell’Area Tecnica della vostra Azienda.

    Nella newsletter di dicembre potrete leggere la parte 2, relativa ai dati e punteggi dell’Innovation Audit.

    Buona lettura!

     

    Comments(0)

    Leave a comment

    13 + 2 =

    Required fields are marked *

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato