<strong>L’importanza di un partner nell’era fluida.</strong>

  • 26 Settembre 2022

    L’importanza di un partner nell’era fluida.

    by Giovanni Melotto, Business Partner A.Q.A. Network

    L’autunno è alle porte e il mondo dell’economia e delle imprese si trova dinanzi all’ennesima sfida professionale, gestire l’incertezza del prossimo futuro. Sorrido se penso al fatto che oramai, dalla tempesta perfetta che colpì i mercati finanziari del 2008 con la crisi dei mutui subprime, gli imprenditori e i manager contemporanei hanno imparato ad adattarsi ad una quotidianità sempre più frastagliata, poco chiara e insicura.

    Il sociologo e filosofo polacco Zygmut Bauman ha definito la nostra società moderna come fluida, una definizione assolutamente centrata e corretta della nostra contemporaneità. Le certezze che hanno caratterizzato i mercati e la globalizzazione fino ai primi anni 2000 hanno lasciato spazio a enormi insicurezze, fare economia e pianificare il futuro è diventata la vera impresa.

    La recente pandemia e la crisi energetica hanno fatto letteralmente dimenticare le crisi precedenti, il futuro che ci aspetta non è mai stato così incerto. Gli imprenditori italiani, spesso guidati dalla loro incredibile genialità e creatività si trovano davanti a Golia, con la sola fionda in mano e potrebbero sentirsi sfiduciati e stanchi dalla incredibile tenacia che sembra avere il destino nei loro confronti.

    Ma se Davide avesse potuto contare su un aiuto, su un partner che gli avesse dato una mano a sconfiggere Golia? Certo, la Bibbia ci insegna che Davide sconfisse il gigante nonostante tutto, ma magari sarebbe stato più confortato nell’avere vicino a sé un esperto in combattimento corpo a corpo.

    La metafora è chiara, il ruolo di un consulente è proprio quello di essere a fianco degli imprenditori nei momenti di estrema difficoltà. Quando iniziai questo mestiere mi sono fatto più volte questa domanda: perché un imprenditore dovrebbe avvalersi di un consulente?

    La vita economica di un’azienda non sempre è lineare, anzi la normalità è passare attraverso molte fasi distinte e, a volte, le situazioni possono essere complesse da gestire in una solitaria autonomia.

    Il consulente ha un ruolo specifico, non è un generalista, ma un professionista dalla comprovata esperienza in un determinato ambito. Il concetto di mutuo sostegno è insito nelle caratteristiche di un partner consulenziale, apportare anni di vissuto aziendale al servizio di un solo imprenditore può essere una vera iniezione di ossigeno e ridare vigore a strategie che erano in un vicolo cieco.

    Affiancare gli imprenditori è, prima di tutto, una mission che sfocia nella devozione ed è un compito non per tutti. E’ giusto ricordare il grande ruolo economico e sociale che ricoprono le aziende nel nostro Paese. Le nostre aziende hanno permesso ad un piccolo Paese di 60 milioni di abitanti di essere tra le prime economie al mondo ma soprattutto sono riuscite a creare un concetto di assoluto valore a livello planetario creando il concetto di Made in Italy. Essere al fianco delle imprese oggi è qualcosa che riempie di orgoglio il nostro Network, noi ci siamo, nonostante tutto, nonostante questa crisi e le prossime che verranno, noi saremo al vostro fianco per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

    Potersi fidare di un partner oggi, che porta in azienda la sua decennale esperienza è divenuto oramai un vantaggio competitivo, una possibilità di accedere a competenze specifiche che accelerano i processi e le conoscenze all’interno delle aziende.

    Per concludere potremmo dire che fiducia, sostegno e competenze sono i principali valori a cui si può attingere per guardare alle sfide del futuro con una maggiore sicurezza e consapevolezza, quella di non essere soli.

    Prendete quindi la vostra fionda e guardate dritto negli occhi Golia, fate un profondo respiro. Non abbiate paura, noi siamo al vostro fianco, qualsiasi cosa succeda.

    Comments(0)

    Leave a comment

    diciotto − 11 =

    Required fields are marked *

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato