Innovation Days

  • 25 Marzo 2024

    Innovation Days

    By Claudia Miani, Business Partner A.Q.A Network 

    L’innovazione vera ed efficace deve necessariamente avere alle spalle un ecosistema strutturato e regolamentato, con una serie di key drivers tra cui apprezziamo:

    Cultura aziendale: bisogna sempre e continuativamente incoraggiare le proprie persone a proporre idee sempre nuove e migliori, e a superarsi nei processi esitenti.

    Passione: bisogna spronare e stimolare le persone che all’interno dell’organizzazione hanno e propongono idee nuove e vogliono far accadere le cose.

    Flusso bidirezionale con il mercato: bisogna assolutamente incoraggiare il dialogo con il mondo esterno.

    Velocità: i cambiamenti devono essere discussi e gestiti in maniera rapida e concreta, riuscendo a riconoscere e a premiare le idee innovative e a bloccare/chiudere quelle che non lo sono prima che risucchino linfa vitale.

    L’innovazione non è demandata a un’unica persona o a un team predefinito.

    Bisogna mantenere TUTTA l’organizzazione affiatata, coinvolta e “ingaggiata” nel processo d’innovazione “aprendo le menti” al potenziale creativo di ciascuno dei colleghi.

    Questo “engagement” oltre a produrre velocemente degli interessanti risultati di business, accresce anche la soddisfazione lavorativa, la creatività e le prestazioni generali.

    Si tratta di stimolare in modo strutturato l’eco-sistema aziendale.

    I nostri Innovation Days possono avere obiettivi tra loro molto diversi, che ovviamente vengono definiti insieme alla Direzione Aziendale

    Tra questi generalmente abbiamo:

    • Allineare i Processi alla Strategia Aziendale
    • Migliorare i risultati del processo di Sviluppo Nuovi Prodotti
    • Stimolare la Creatività & Creare nuovi Prodotti
    • Rompere i vincoli di contesto & definire nuovi Modi di Lavorare

    Tutti questi obiettivi possono essere misurati attraverso diverse direttrici che in gergo aziendale chiamiamo “driver strategici” , tra cui spesso usiamo:

    • People Development
    • Innovation
    • (Design To) Cost
    • Quality (TQM)
    • Zero defect mindset
    • Efficiency
    • Lean thinking
    • Industry 4.0
    • Digital Transformation
    • Artificial Intelligence

    In un caso specifico abbiamo dato ad un Innovation Day il titolo “APRI LA MENTE!” e lo abbiamo strutturato così:

    Di solito prima di arrivare ad un #InnovationDay bisogna avviare un Percorso di Innovazione, che tipicamente parte da una raccolta di #BisogniAziendali (raccolti nel nostro esempio in una ricca #MappaMentale) e prevede una serie di diverse fasi:

    • Preparazione:
      • Allineamento Strategico
      • Obiettivi
      • Risultati
      • Materiali
      • Tempi
      • Team
      • Premiazioni
    • Comunicazione
      • Messaggi
      • Canali / Ambassador
      • Inviti
      • Echi-emozionali
      • Grafica
      • Materiali (lavoro e comunicazione)
      • Gadget e premi
    • Facilitazione della Giornata di Evento:
    • Guida dei Team
    • Motivazione
    • Gestione Empasse
    • Tempistiche
    • Tre diverse modalità:
    1. Materiali creativi
    2. Lego Serious Play (**)
    3. Play 40
    • Continuous Innovation (con diversi Follow-up)
    • Modalità
    • Strumenti
    • Cadenze
    • Stato Avanzamento Lavori
    • Idea Management
    • Process Execution

    Se siete curiosi e volete saperne di più, o se volete aggiungere le vostre esperienze alle nostre , contattateci!

    Sappiate inoltre che il Team dei consulenti A.Q.A può accompagnare la vostra Azienda nell’intero progetto di Cultura dell’Innovazione

    Comments(0)

    Leave a comment

    14 − quattro =

    Required fields are marked *

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato