-
25 Marzo 2024
Innovation Days
By Claudia Miani, Business Partner A.Q.A Network
L’innovazione vera ed efficace deve necessariamente avere alle spalle un ecosistema strutturato e regolamentato, con una serie di key drivers tra cui apprezziamo:
Cultura aziendale: bisogna sempre e continuativamente incoraggiare le proprie persone a proporre idee sempre nuove e migliori, e a superarsi nei processi esitenti.
Passione: bisogna spronare e stimolare le persone che all’interno dell’organizzazione hanno e propongono idee nuove e vogliono far accadere le cose.
Flusso bidirezionale con il mercato: bisogna assolutamente incoraggiare il dialogo con il mondo esterno.
Velocità: i cambiamenti devono essere discussi e gestiti in maniera rapida e concreta, riuscendo a riconoscere e a premiare le idee innovative e a bloccare/chiudere quelle che non lo sono prima che risucchino linfa vitale.
L’innovazione non è demandata a un’unica persona o a un team predefinito.
Bisogna mantenere TUTTA l’organizzazione affiatata, coinvolta e “ingaggiata” nel processo d’innovazione “aprendo le menti” al potenziale creativo di ciascuno dei colleghi.
Questo “engagement” oltre a produrre velocemente degli interessanti risultati di business, accresce anche la soddisfazione lavorativa, la creatività e le prestazioni generali.
Si tratta di stimolare in modo strutturato l’eco-sistema aziendale.
I nostri Innovation Days possono avere obiettivi tra loro molto diversi, che ovviamente vengono definiti insieme alla Direzione Aziendale
Tra questi generalmente abbiamo:
- Allineare i Processi alla Strategia Aziendale
- Migliorare i risultati del processo di Sviluppo Nuovi Prodotti
- Stimolare la Creatività & Creare nuovi Prodotti
- Rompere i vincoli di contesto & definire nuovi Modi di Lavorare
Tutti questi obiettivi possono essere misurati attraverso diverse direttrici che in gergo aziendale chiamiamo “driver strategici” , tra cui spesso usiamo:
- People Development
- Innovation
- (Design To) Cost
- Quality (TQM)
- Zero defect mindset
- Efficiency
- Lean thinking
- Industry 4.0
- Digital Transformation
- Artificial Intelligence
In un caso specifico abbiamo dato ad un Innovation Day il titolo “APRI LA MENTE!” e lo abbiamo strutturato così:
Di solito prima di arrivare ad un #InnovationDay bisogna avviare un Percorso di Innovazione, che tipicamente parte da una raccolta di #BisogniAziendali (raccolti nel nostro esempio in una ricca #MappaMentale) e prevede una serie di diverse fasi:
- Preparazione:
- Allineamento Strategico
- Obiettivi
- Risultati
- Materiali
- Tempi
- Team
- Premiazioni
- Comunicazione
- Messaggi
- Canali / Ambassador
- Inviti
- Echi-emozionali
- Grafica
- Materiali (lavoro e comunicazione)
- Gadget e premi
- Facilitazione della Giornata di Evento:
- Guida dei Team
- Motivazione
- Gestione Empasse
- Tempistiche
- Tre diverse modalità:
- Materiali creativi
- Lego Serious Play (**)
- Play 40
- Continuous Innovation (con diversi Follow-up)
- Modalità
- Strumenti
- Cadenze
- Stato Avanzamento Lavori
- Idea Management
- Process Execution
Se siete curiosi e volete saperne di più, o se volete aggiungere le vostre esperienze alle nostre , contattateci!
Sappiate inoltre che il Team dei consulenti A.Q.A può accompagnare la vostra Azienda nell’intero progetto di Cultura dell’Innovazione
- Categories:
- Imprese,
- Innovazione e Ricerca,
- Persone,
- Relazioni Industriali,
- Società e Cultura,
- Strumenti
Leave a comment
Comments(0)