-
16 Luglio 2018
Diversity awards: la differenza premia, soprattutto in azienda
By Alessia Tuselli, partner A.Q.A.
Luglio è il mese che fa la differenza! E non per le ferie all’orizzonte (o almeno non solo), ma perché è il mese della differenza, o meglio della diversity: giovedì 6 luglio, infatti, si è svolto al Four Season di Milano il “LC Diversity Awards 2018”. Evento annuale che celebra le 15 aziende che si sono distinte, sul territorio nazionale, nella valorizzazione della diversità e nella garanzia di pari opportunità per tutte e tutti.
Organizzazione a cura di LC Publishing group, in collaborazione con diversi partner aziendali e con l’associazione Valore D, nata nel 2009, che oggi in Italia conta oltre 180 imprese associate per un totale di più di un milione e mezzo di dipendenti. Equilibrio di genere, cultura inclusiva nelle organizzazioni, gli obiettivi per cui Valore D lavora da quasi dieci anni, perché cresca la consapevolezza di come e quanto questi fattori, se valorizzati, producono innovazione, competitività e quindi crescita.
Da qui l’impegno nel dare visibilità alle aziende che su questi temi si spendono con policy dedicate. Inoltre il premio è da considerarsi come momento di confronto che ha come filo conduttore la diversità, intersezione fra professionalità aziendali, istituzioni finanziarie e servizi. Sandra Mori, Presidente di Valore D, ha aperto la serata, che ha visto assegnare i seguenti premi:
- Gender Balance conferito a Aviva
- Work-Life Balance assegnato a Baxter
- Diversity & Inclusion conferito a Coca-Cola Italia
- Family Care conferito a Danone
- Corporate Social & Sustainable Management assegnato ad Enel
- Smart Working assegnato a Findus
- Equal Opportunities & Diversity assegnato a ING
- Diversity Management conferito a Sanofi
- Value for Diversity assegnato a Italiaonline
- Inclusive Communication conferito a The Boston Consulting Group
- Team Diversification conferito a Mediobanca Credit Solutions
- Gender Equality Industrial Sector assegnato a Sibelco Italia
- Cultural & Professional Inclusion assegnato ad IBM Italia
- Leadership Equality conferito a UPS Italia
- Disability & Inclusion assegnato a Allianz Partners
Una bella fotografia di una realtà italiana in movimento, dove cresce la consapevolezza dei cambiamenti nelle persone e per le persone, mutamenti che non possono essere ignorati nella realtà aziendale, che, proprio con le persone che la animano, cambia a sua volta.
Secondo i dati raccolti da ValoreD, l’87% delle aziende associate ha attivato, ad esempio, piani di welfare aziendale per il benessere dei collaboratori/delle collaboratrici e dei loro familiari. Un ulteriore riscontro di come strumenti adeguati e scambio di esperienze, in una rete di sostegno e competenze, aiuta a migliorare, a guardare al futuro intervenendo sul presente.
Importante è, oggi, promuovere percorsi simili nella piccola e media impresa, fondamentale presenza sul territorio italiano, che ha una sua specificità e come tale va inquadrata e sostenuta. La consapevolezza parte dalla conoscenza e dunque dalla formazione, per questo A.Q.A. Network promuove e sostiene la formazione sui temi della diversity in azienda. Non c’è miglioramento di lungo periodo che non passi dalla valorizzazione della diversità.
Per rimanere in tema: le differenze premiano! E non solo a Luglio.
- Categories:
- Diversity & Inclusion,
- Imprese,
- Persone,
- Relazioni Industriali
Leave a comment
Comments(0)