-
22 Gennaio 2020
Il sapere fare è più importante del brand !
By Leonardo Piccolo, Professional Advisor A.Q.A. Network
Perché oggi le imprese in cui è ancora forte in produzione l’intervento umano, artigianale, possono vincere contro i grandi produttori con brand riconosciuti in tutto il mondo?
Fino a ieri la non conoscenza delle caratteristiche del prodotto, del luogo in cui poterlo vedere o acquistare, delle esperienze che altri avevano già vissuto, che separavano i desideri del cliente dalla giusta soluzione alle sue esigenze era colmata dal “brand” ovvero da quanto esso rappresentava agli occhi del cliente. Informazioni per lo più accessibili solo in punto vendita.
Il brand, o meglio il marchio per dirla in italiano, era la “garanzia”, il sigillo della bontà del prodotto per il cliente. Il prodotto brandizzato garantiva al suo acquirente l’immagine, lo status, l’esclusività e tanto altro ancora! Oggi, grazie al web ed alle informazioni che fornisce in tempo reale, la distanza tra i desideri del cliente e il prodotto effettivamente desiderato è stata fortemente ridotta andando a togliere “peso” o importanza ai brand.
Il mondo è oggi molto diverso:
- l’accesso alle informazioni è molto più facile ed esaustivo rispetto a soli pochi anni fa;
- l’advertising basata sull’immagine o lo status ha perso importanza a favore dei veri valori che contraddistinguono il prodotto.
- l’accesso ai diversi mercati del mondo non è più riservato solo alle grandi multinazionali che hanno a disposizione notevoli somme per attività di comunicazione ma è oggi aperto a chiunque attraverso il web
- i canali distributivi, come li conosciamo oggi, hanno vita breve perché vengono sempre più saltati dal cliente grazie al rapporto diretto impresa produttrice-cliente
Cosa vuol dire tutto ciò? Vuol dire che se sei un imprenditorie che produce un prodotto che ha veramente VALORE AGGIUNTO (nel vero senso delle parole) rispetto a quello offerto dai tuoi competitors, e di aziende che producono prodotti di valore io ne ho incontrate tante, puoi oggi farlo sapere e dimostrarlo in modo molto più facile, veloce, diretto, senza dover fare grandi investimenti in comunicazione!
Il cliente oggi premia la miglior qualità “tangibile” del prodotto e non è più convinto dall’advertising accattivante. Oggi le piccole imprese non hanno bisogno della distribuzione classica e di grandi capitali da investire in comunicazione perché possono puntare sull’innovazione di prodotto ed offrirlo in rete (ad esempio attraverso Amazon).
Cosa aspetti a raccontare ai tuoi futuri clienti che vivono a Sidney, Buenos Aires, Minneapolis o Pechino i tuoi prodotti, le loro qualità, i valori che li contraddistinguono?
Se vuoi avere maggiori informazioni o approfondire questi contenuti non esitare a contattarci su http://www.aqanetwork.i/contatti/. Potrai avere una consulenza gratuita su come offrire ai tuoi clienti una soluzione irresistibile!
- Categories:
- Generale
Leave a comment
Comments(0)