CRM, impossibile farne a meno.

  • 16 Gennaio 2019

    CRM, impossibile farne a meno.

    By Woodoo, partner A.Q.A. Network

    Il CRM sta diventando uno strumento sempre più essenziale per le aziende. Ma che cos’è nello specifico?

    Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che consente di migliorare la gestione dei processi aziendali e i rapporti con i propri clienti, in modo efficiente e senza alcuna dispersione di informazioni. Il CRM consente dunque di migliorare le performance delle risorse aziendali dei settori commerciali, marketing e del customer service durante lo svolgimento dei propri task e relazioni con i clienti o potenziali, ma soprattutto consente al management aziendale di poter avere la situazione sempre sotto il proprio controllo, in ogni momento.

     Ecco alcuni dei vantaggi che apporta il CRM

    1. IL CRM È IL MIGLIORE CONTENITORE DELLE INFORMAZIONI SUI PROPRI CLIENTI

    Il CRM permette, non solo di registrare ogni informazione che il personale addetto alle vendite e al rapporto col cliente raccoglie durante il suo lavoro quotidiano, ma anche di organizzarle al meglio, creando con esse schede ad alta profilazione sempre aggiornate e di facile consultazione. Attraverso le ricerche avanzate e i filtri di ricerca, si potranno eseguire delle ricerche specifiche di informazioni o dati e metterli in relazione tra loro. Da questo scaturiscono infinite possibilità di utilizzo dei dati raccolti, utili sia per azioni mirate promozionali e di marketing sia per facilitare il rapporto con il singolo cliente e la gestione dei suoi bisogni. Solo questo vantaggio basterebbe a rendere più semplice la vita di commerciali, addetti al customer service e al marketing, ma vediamo ora anche cos’altro si può ottenere dal CRM.

    1. LA CONDIVISIONE SUL LAVORO È TUTTO

    Quante volte capita di rispondere alla chiamata di un cliente, per poi trovarsi in difficoltà nel reperire i dati o le informazioni di cui si ha bisogno per poter soddisfare le sue richieste? Le informazioni spesso non sono condivise ed organizzate in un unico strumento, pertanto risulta difficile reperirle o consultarle con facilità. Anche per queste situazioni la soluzione efficace è rappresentata dal CRM, che permette di avere un database sempre aggiornato, consultabile da tutti gli addetti in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi tipologia di device, smartphone compresi. In questo modo ogni operatore potrà fornire un servizio sempre puntuale e impeccabile in qualsiasi momento, dovunque si trovi e per qualsiasi tipologia di situazione.

    1. PAROLA D’ORDINE: AUTOMAZIONE

    Per ogni lead ci sono molteplici azioni che vengono svolte dagli addetti e queste richiedono differenti procedimenti che necessitano di tempo e attenzione per essere eseguiti correttamente. Il CRM fornisce un valido aiuto, e consente di automatizzare i processi di strategie mirate sul cliente. Questo significa un guadagno in termini di tempo e la drastica diminuzione di errori legati all’inserimento manuale di dati. Il mercato è sempre più competitivo e i consumatori si ritrovano un vasto paniere di opportunità commerciali, per questo è importante instaurare relazioni sempre più personalizzate con i propri contatti, servendosi di comunicazioni multi-canale.

    Gli addetti alle vendite ed al customer service possono in questo modo migliorare le loro performance di risposta verso il cliente e gestire campagne di invio di comunicazioni in modo semplice e mirato.

    Il CRM è in sintesi la soluzione che ogni azienda dovrebbe adottare e su cui investire per poter mettere il cliente al centro del processo aziendale.

    A.Q.A Network è il partner che fa per voi! Contattateci per una consulenza in merito!

    Comments(0)

    Leave a comment

    2 × 1 =

    Required fields are marked *

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato