Corso di Formazione: Diversity: se le conosci le includi

  • 13 Luglio 2021

    Corso di Formazione: Diversity: se le conosci le includi

    By Alessia Tuselli, Business Partner A.Q.A Network

    Durata e modalità: 8 ore; sono previsti due incontri da 4 ore su piattaforma online

    Premessa:

    Nella newsletter di giugno abbiamo parlato di orientamento sessuale nello spazio lavorativo, una delle dimensioni da tenere in considerazione quando si guarda alle aziende da una prospettiva di diversity management.
    Il diversity management, la gestione delle diversità, è un approccio di sistema attraverso cui guardare l’ambiente organizzativo, partendo dal riconoscimento delle differenze che lo abitano. Delle nuove lenti, per creare le condizioni affinché l’ambiente di lavoro sia accogliente e inclusivo. Uno spazio dove le differenze siano visibili, che permetta a tutte e tutti di poter esprimere pienamente se stesse/i, il proprio potenziale, trovando riconoscimento come persona e come professionista. L’adozione di una prospettiva di diversity non è un passaggio scontato. È necessario infatti costruire un processo di consapevolezza interno all’azienda per abbracciare le differenze che abitano l’ambiente di lavoro: genere, età, differenza etniche, orientamento sessuale e identità di genere, disabilità.
    Per questa ragione, come A.Q.A network abbiamo pensato di progettare un percorso di formazione dedicato: “Diversity: se le conosci le includi”.

    Obiettivi:

    • Costruire consapevolezza rispetto alla necessità di guardare alle differenze come elemento costitutivo della realtà aziendale;
    • Conoscere le macro-aree che sono oggetto di policy di diversity management;
    • Acquisire metodi e strumenti che permettano di creare le condizioni per un ambiente di lavoro inclusivo;
    • Acquisire un’ottica di sistema nella valorizzazione delle differenze;

    Il fine è quello di progettare insieme strategie di intervento, policy, che rispondano alle necessità interne alle aziende. Il training è pensato come percorso partecipato, denso di contenuti e di spazi di confronto, per costruire (in itinere) un quadro d’insieme: a partire dalle differenze che si trovano a coabitare nell’ambiente organizzativo, fino ad alcuni esempi di strategie di inclusione e management delle stesse. Partire dal “chi siamo” e arrivare a “cosa vogliamo essere” per guardare al futuro partendo dal presente.

    Un processo, per contrastare stereotipi e pregiudizi in primis, perché la costruzione di un ambiente sano è da considerarsi come una responsabilità, non solo sociale, ma economica, organizzativa, lavorativa, competitiva. Otto ore in tutto, pensate in modalità laboratoriale, per guardare alle differenze, intervenire sull’ambiente, confrontarsi su possibili azioni di inclusione e monitorarne gli effetti.
    Più volte abbiamo parlato dell’importanza della diversity e della formazione ad essa dedicata: ce lo raccontano di dati, le realtà che hanno abbracciano una nuova prospettiva, il mondo che cambia e trasforma i nostri spazi di lavoro. Chiedersi come fare ad attraversare questi cambiamenti, queste contemporanee trasformazioni vuol dire guardare al futuro. Intraprendere dei percorsi di consapevolezza significa investire su quel futuro, personale e aziendale, per rendere un’azienda più forte, coesa, produttiva, capace di attrarre talenti e nuovi segmenti di mercato, ampliando le prospettive, le voci che lavorano insieme. Le aziende di domani saranno sempre più attente ad ascoltare le persone che le abitano, perché il futuro si costruisce insieme, ognuna/o accolto e riconosciuto nella sua interezza.

    Destinatari: HR manager, persone delle Organizzazioni, Responsabili di team e tutt* coloro interessati ad un percorso di consapevolezza su stereotipi & pregiudizi.
    Durata e modalità: 8 ore ; sono previsti due incontri da 4 ore su piattaforma online
    Periodo: settembre-ottobre 2021
    Docente: Alessia Tuselli http://www.aqanetwork.it/partner/alessia-tuselli/

    Per tutte le info sul percorso di formazione e i costi scrivete all’indirizzo mail chiodi@aqanetwork.it
    Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione
    Per coloro che comunicheranno la volontà di iscrizione al Corso, entro il 6 agosto, all’indirizzo email chiodi@aqanetwork.it verrà applicato uno sconto del 10%.

    Comments(0)

    Leave a comment

    4 + 10 =

    Required fields are marked *

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato