E-Commerce: ecco una mini guida per crearlo perfetto

  • 18 ottobre 2018

    E-Commerce: ecco una mini guida per crearlo perfetto

    By Woodoo, partner A.Q.A. Network

    Fare acquisti online sta diventando un’abitudine sempre più di moda. Perché? È comodo, veloce e si può fare quando si vuole, in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora del giorno.

    Nel 2018 in Italia il valore degli acquisti online sta superando i 27.4 miliardi di Euro registrando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente (ancora inferiore rispetto al resto del mondo che registra un aumento del 20% rispetto al 2017).

    In internet si può comprare di tutto, dall’abbigliamento, all’elettronica, ai viaggi, dalle case alle auto e perché no, ordinare la spesa che arriva direttamente a casa. Gli utenti sono sempre più informati sui prodotti e servizi e la domanda a cui devono rispondere le aziende diventa sempre più esigente. Un negozio online permetterà alle aziende di raggiungere utenti anche molto distanti geograficamente: il mercato può semplicemente passare da locale ad internazionale.

    Ecco perché la presenza sul web e la creazione dell’E-commerce è diventata di fondamentale importanza se si vuole essere competitivi.

    Ma quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per lo sviluppo di un’E-commerce perfetto?

    • Grafica pulita e attraente: La grafica gioca un ruolo di estrema importanza, è l’immagine dell’azienda
    • Esperienza utente e usabilità: l’E-commerce deve saper coinvolgere, l’esperienza di acquisto deve essere semplice e intuitiva. I prodotti e i servizi devono essere facilmente trovati per cui Il menu e l’albero di navigazione deve essere ben organizzato
    • Velocità: la navigazione deve essere veloce e il tempo di caricamento deve essere minimo. Un e-commerce lento perde potenziali clienti
    • Sicurezza: il processo di acquisto deve essere sicuro e i contenuti devono essere coerenti con quanto viene venduto
    • SEO: l’analisi della semantica del sito, l’ottimizzazione delle sue pagine e dei contenuti è di estrema importanza per far in modo che venga letto correttamente dai motori di ricerca.

    L’E-commerce è sicuramente un investimento importante per le aziende, ma senza dubbio permette di allargare i propri confini. E tu, stai già pensando di creare il tuo E-Commerce?

    Il Network di A.Q.A. è in grado di affiancarti efficacemente in tutti gli aspetti che riguardano il suo sviluppo, contattaci per una prima consulenza!

    Comments(0)

    Leave a comment

    15 − tredici =

    Required fields are marked *

Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato